Concorsi infanzia e primaria: preparati al meglio con Tuttoscuola e i manuali Guerini

Le iscrizioni al concorso Infanzia e Primaria sono finalmente aperte. In attesa di conoscere le date delle prove, è il momento di iniziare a prepararsi. Considerata la vastità degli argomenti oggetto d’esame, così come dei corsi e dei manuali disponibili sul mercato, orientarsi non è però semplice. Come ottenere una preparazione completa? Una soluzione efficace è ricorrere a una preparazione integrata, che unisca lo studio teorico sui manuali a esercitazioni pratiche, videolezioni e webinar di approfondimento.

Per mettere i candidati nelle condizioni di affrontare al meglio tutte le prove previste, Tuttoscuola ha ideato un corso specifico:Insegnante domani. Corso di preparazione al concorso Infanzia e Primaria. Attraverso un mix di videolezioni registrate e di webinar in diretta, i formatori presentano le problematiche più diffuse e le teorie psicopedagogiche di riferimento. Un totale di circa 50 ore di formazione tra videolezioni, webinar in diretta e studio dei materiali. Il corso si compone di 6 moduli. Lunedì 15 giugno alle ore 17 viene presentato in un webinar gratuito anche il corso per la prova di inglese: https://www.tuttoscuola.com/concorsi-scuola-come-affrontare-la-prova-di-inglese-webinar-gratuito-il-15-giugno/

Accanto alle esercitazioni pratiche, Tuttoscuola suggerisce ai corsisti la possibilità di approfondire lo studio teorico acquistando i manuali delle Edizioni Guerini, disponibili qui e sui principali store online (Ibs.it | Amazon.it), in formato cartaceo e digitale. Si tratta dei volumi più aggiornati presenti sul mercato, la cui qualità è garantita dalla curatela di Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP) e Dirigente Tecnico MIUR.

I manuali Guerini sono due per classe di concorso. Il primo manuale è un innovativo volume integrato che garantisce una preparazione completa per tutte le prove (preselettiva, scritto e orale) e che contiene tutte le novità in ambito di normative scolastiche. Il manuale offre una trattazione approfondita degli strumenti psicopedagogici e metodologici di riferimento, con una particolare attenzione ai temi dell’innovazione scolastica e della didattica digitale.

Il secondo manuale è un’essenziale guida pratica per costruire un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA). Questo volume fornisce un adeguato completamento della preparazione al concorso, con un approccio concreto e tanti esempi di progettazione didattica, scaturiti dall’esperienza diretta di professionisti che operano quotidianamente nel mondo della scuola.