Completata la bozza delle nuove Indicazioni per infanzia e primo ciclo

Pubblicata anche l'introduzione del testo all'esame delle scuole

Il testo della bozza delle nuove Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, pubblicata il 31 maggio dal ministero e attualmente oggetto di lettura e approfondimento da parte delle scuole, mancava dell’introduzione iniziale. Una mancanza rilevata nella presentazione alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria, alcune delle quali avevano sospeso il giudizio di merito – come aveva fatto ad esempio lo Snals – proprio in attesa che la bozza venisse completata.

Ora l’introduzione c’è ed è disponibile sul sito del Miur (www.istruzione.it) nella versione integrale della bozza. Introduzione che ricalca sostanzialmente la precedente introduzione delle Indicazioni per il curricolo del 2007 (ministro Fioroni) nelle quattro sezioni di “La scuola nel nuovo scenario”, “Centralità della persona”, “Per una nuova cittadinanza” e “Per un nuovo umanesimo”.  

È introduzione di grande respiro, arricchita e migliorata, aggiornata rispetto a tematiche di forte attualità che incidono sulla formazione dei nostri ragazzi.

Tra queste tematiche hanno una notazione di rilievo, ad esempio, il richiamo alla molteplicità di culture e di lingue nella individuazione dell’intercultura come modello di riconoscimento reciproco e dell’identità di ciascuno, l’attenzione alla diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione che rappresentano una frontiera decisiva per le scuole e una rivoluzione epocale.