Tuttoscuola: Scuola digitale

Competenze adulti: notevoli differenze tra gli Stati membri

L’indagine, condotta nel 2011/2012 in 23 paesi, tra cui 17 Stati membri dell’UE che rappresentano oltre l’80% della popolazione dell’UE 28, ha valutato in ciascun paese partecipante le competenze di circa 5 000 adulti in età lavorativa tra 16 e 65 anni.

Le competenze messe alla prova sono quelle alfabetiche e matematiche, oltre alla risoluzione dei problemi in ambienti tecnologicamente avanzati. L’indagine è stata volta altresì a verificare l’uso che delle TIC viene fatto sul luogo di lavoro e nella vita quotidiana, le competenze generiche richieste sul lavoro, la corrispondenza tra competenze/qualifiche da un lato e i requisiti dell’impiego dall’altro, nonché il contesto educativo, occupazionale e socio-economico.

Notevoli sono le differenze emerse nel confronto tra gli Stati membri. Ecco alcuni esempi.

Un adulto su cinque possiede esigue capacità alfabetiche e matematiche in Irlanda, Francia, Polonia e Regno Unito, dato che aumenta fino ad un adulto su tre in Spagna ed in Italia.

Più del 40% della popolazione adulta nei Paesi Bassi, in Finlandia e in Svezia possiede un’elevata capacità di risoluzione dei problemi nell’ambito delle TIC, mentre in Spagna, Italia, Cipro, Polonia e Slovacchia quasi un adulto su cinque non possiede competenze informatiche di nessun genere.

Nei Paesi Bassi ed in Finlandia i punteggi inerenti alle competenze alfabetiche degli studenti che hanno recentemente completato la scuola secondaria superiore si avvicinano o sono più elevati rispetto a quelli dei laureati in Irlanda, Spagna, Italia, Cipro e Regno Unito (Inghilterra/Irlanda del Nord).

In Belgio (Fiandre), Spagna, Francia, Italia e Finlandia, la padronanza delle competenze alfabetiche e matematiche è notevolmente più elevata tra le persone di età compresa tra 25 e 34 anni che tra quelle di età compresa tra 55 e 65 anni.

Come si vede l’Italia è citata più volte nel comunicato stampa di sintesi diffuso dalla Ue. Il più delle volte perché si colloca nella parte bassa delle diverse classifiche, ma con una tendenza a migliorare la propria posizione nella fascia 25-34 anni. Come Belgio (Fiandre) e Finlandia, che però sono assai meglio piazzate di noi nella classifica generale, che comprende tutte le classi di età.

Forgot Password