Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Colloquio esame Terza Media: un possibile percorso sulla storia tedesca

di Carla Sacchi

 Il colloquio dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, come indicato nel Decreto Legislativo 62 del 13 Aprile 2017, presterà particolare attenzione alla capacità del candidato di argomentazione, di pensiero critico e riflessivo.  L’unità di apprendimento di Tedesco presentata è una proposta per un possibile percorso interdisciplinare sui principali eventi della storia tedesca dal 1918 al 1990.

Il prodotto da realizzare è l’allestimento di un itinerario storico-espositivo a tappe; ad ogni gruppo è assegnata una tappa storica.

La parte prettamente contenutistica ripropone temi che gli alunni affrontano anche in storia ed italiano in terza media. Le conoscenze apprese in L1 creeranno una solida base per costruire in lingua straniera una sintesi significativa e operare collegamenti pertinenti durante il colloquio. Gli eventi ripercorsi in più di settant’anni di storia tedesca necessitano di una netta suddivisione che aiuterà a memorizzare e a fissare con esattezza cronologica i fatti storici: la nascita del terzo Reich, la seconda guerra mondiale e dalla seconda guerra mondiale alla riunificazione.

Gli esercizi sul lessico iniziali, legati al testo presentato, hanno lo scopo di familiarizzare con i nuovi. vocaboli. In una lingua straniera la richiesta di produzione può avvenire solo dopo aver ampiamente lavorato sul lessico che a volte va fornito, altre arricchito. Tra le attività proposte vi è un riassunto che fornisce all’alunno le informazioni principali che dovrà studiare tra le tante presentate per avere un panorama completo. Le cartine mostrano visivamente la divisione della Germania e di Berlino dopo la fine della guerra. Le foto, intese come documento storico, alle quali apporre una didascalia, serviranno a fissare ulteriori dettagli e l’ordine cronologico degli eventi.

La fase della produzione libera è certamente la più delicata; gli alunni hanno la possibilità di rielaborare i contenuti appresi in maniera personale e a mettere in campo le competenze acquisite nel corso del triennio nella produzione scritta e orale. Lo studente potrà esprimere la propria opinione e i propri sentimenti immedesimandosi in un ragazzo tedesco alla caduta del muro.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale 

 

 

Forgot Password