Cittadini e studenti per Special Olympics Estate

Si è svolta ierialle h 11:30, presso la sede della Provincia di Lodi nella sala dell’”ex chiesetta”, in Via Fanfulla, la conferenza stampa di presentazione dei XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di Atletica, Bocce, Pallacanestro e Tennis.

Alla conferenza erano presenti il Prefetto di Lodi, Francesco De Stefano, il Presidente della Provincia, Lino Osvaldo Fellissari, il Sindaco di Lodi, Lorenzo Merissi, il Questore di Lodi, Paolo Pifarotti, il Vescovo di Lodi, Giuseppe Merissi, Paola Mengoni, Direttore Sportivo Special Olympics Italia, Anna Maria Arpinati, Direttore Regionale Special Olympics Italia Team Lombardia, Claudio Minervino, Responsabile del Comitato Organizzatore Locale.

Dal 4 all’8 giugno i Comuni del Lodigiano saranno protagonisti del Torch Run, l’evento di carattere internazionale che tradizionalmente precede i Giochi. La torcia disegnata da Giorgio Armani verrà portata da venti tedofori e verrà celebrata in ogni Città, coinvolgendo le Istituzioni territoriali, i cittadini e gli studenti di ogni ordine e grado.

Dall’11 al 20 giugno si svolgeranno i Giochi di quattro discipline sportive: oltre 900 Atleti si riverseranno, nel territorio del Lodigiano, dando vita ad una settimana davvero speciale. Un grande traguardo è stato raggiunto dagli organizzatori, tutti gli Atleti Special Olympics saranno ospitati gratuitamente da 33 Comuni coinvolti.

I Giochi si svolgeranno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, del CONI, del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, del Ministero della Salute, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per le Politiche Europee, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali.