Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il cibo e la sua storia: imparare fra i sapori al Museo del Gusto

Dalla scuola dell’infanzia alla primaria fino alla scuola secondaria di primo e secondo grado. E in aggiunta anche centri estivi (italiani e stranieri) e centri per persone con disabilità. Sono le iniziative e le attività didattiche del Museo del Gusto www.museodelgusto.it/attivita-didattiche – che anche quest’anno ospita divertenti ed istruttivi laboratori in abbinamento alla visita guidata per scoprire i segreti del cibo nella nostra cultura e in quelle degli altri, con una particolare attenzione al gusto e alla sensorialità.

Alle scolaresche infatti il Museo offre la possibilità di trascorrere un’intera giornata all’insegna della sana educazione alimentare, organizzando attività didattiche ad hoc. Una Guida accompagnerà i ragazzi lungo tutto il percorso museale, alla scoperta della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, della storia del cacao e di molte altre curiosità.

Ogni sala ospita i visitatori in un mondo a parte: il Pomodoro, il Cacao e così via, man mano scoprendo gli alimenti e i Sensi. Non manca pure un’area dedicata alla Storia del Cibo, lungo la quale anche i più piccoli potranno assaporare la vita dei bisnonni passando dalla cucina dell’inizio ‘900 a quella del XXI secolo.

Divertentissimo poi per i piccoli visitatori cimentarsi nell’opportunità di preparare di persona Pizze e Focacce, Biscotti, Gnocchi e chi più ne ha più ne metta. Grazie alle sue numerose sale e ai meravigliosi cortili, anche il pranzo al Museo può diventare momento di condivisione e divertimento: lo Staff del Museo del Gusto, infatti, potrà mettere a disposizione il locale adeguato ad un pranzo al sacco, in base alle esigenze precedentemente concordate.
Per tutte le info: didattica@museodelgusto.it oppure +39.0121352398

Forgot Password