Carducci tema concorso Società Dante Alighieri

“Carducci 100 anni dopo, un confronto tra il mondo classico e moderno”. Questo è il tema scelto dalla Società Dante Alighieri per la XXVI edizione del Premio di Cultura riservato agli studenti della “Dante” dell’Italia e dell’estero, che intende coinvolgere i giovani in prima persona con la finalità di risvegliare in loro l’attenzione verso la lingua italiana, sollecitando il gusto alla lettura e stimolando la propria creatività attraverso la loro personale autonomia.

Agli studenti si chiede di realizzare un’opera in forma o di poesia o di prosa o di disegno o pittura o fotografia. Uno sguardo particolare può essere dedicato ai monumenti e alle poesie d’amore con riferimento alle Rime Nuove. Per i ragazzi dei licei, un’attenzione distintiva potrà essere data alla Metrica Barbara con il suo contributo verso la diversificazione libera. Carducci infatti definisce Le Odi Barbare “tali sarebbero agli orecchi e al giudizio dei Greci e dei Romani”, creando cosi’ una poetica tutta nuova che eliminò la rima nelle strofe portando l’introduzione di nuovi ritmi.

Una giuria, nominata dalla Presidenza Centrale della “Dante”, formulerà la graduatoria degli alunni vincitori. La cerimonia di premiazione avverrà a Roma in occasione del 78imo Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri, alla presenza di autorità e di delegati giunti da tutto il mondo. La dotazione del Premio di Cultura consisterà in borse di studio (primo premio, 1.000 euro; secondo premio, 750 euro; terzo premio, 500 euro), collane di libri d’arte, enciclopedie, dizionari, radioline e cd. A tutti i partecipanti verrà donata una pubblicazione. Gli elaborati dovranno pervenire, tramite le scuole o i Comitati, alla Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze, 27 – 00186 Roma – ufficio.scuole@ladante.it), per posta normale od elettronica, entro e non oltre il 31 maggio 2007 e dovranno riportare in calce le generalita’ dell’alunno, scritte possibilmente in stampatello, il numero della tessera della “Dante”, la sua classe e il nome e l’indirizzo della scuola di appartenenza. I nomi dei vincitori saranno comunicati alle scuole, con le quali verranno concordate le modalità per la consegna dei premi.