La qualità educativa della scuola digitale delle paritarie

Se ne parla a Orzinuovi (BS) il 20 febbraio

La F.I.D.A.E. LOMBARDIA, nella persona del presidente Anna Monia Alfieri, unitamente ai consiglieri, all’interno del ricco programma di appuntamenti di formazione previsti per l’a.s. 15/16 (clicca qui), promuove, in collaborazione con il Centro educativo e Scuola S. P. E. Cerioli, un incontro dal titolo «La qualità educativa della scuola digitale nelle scuole paritarie» (Sabato 20 Febbraio, ore 9.30, presso il Centro educativo e Scuola S.P.E. Cerioli, Via Milano 75, Orzinuovi (BRESCIA) tel 030 94.10.36 / scuola@andreana.it)Questo importante appuntamento vuole essere l’occasione per favorire la realizzazione di una rete di collaborazione e confronto fra le scuole. 

La scuola che ospiterà l’evento racconterà la sua esperienza di scuola digitale, puntando l’attenzione a quali sviluppi – gestionali, didattici, relazionali – una scuola digitale può condurre e a quali dinamiche di lavoro in sinergia può aprire la strada.

Quando si parla di scuola digitale, immediatamente emergono due opposti schieramenti tra chi è favorevole al cambiamento e chi è invece contrario ad esso. Nella scuola digitale – la scuola cioè che utilizza la tecnologia per l’insegnamento e per l’apprendimento, andando conseguentemente a trasformare anche l’ambiente scolastico – alcuni scorgono una opportunità di apprendimento e formazione per gli studenti, altri, invece, vedono nell’inserimento della tecnologia nella didattica un elemento lesivo della trasmissione delle conoscenze e delle competenze. Come tutte le novità, anche questo tema va affrontato con obiettività, senza rifiutare a priori gli elementi innovativi e, ovviamente, senza rifiutare integralmente quanto è stato fatto sino ad ora.

Per questo l’obiettivo del CONVEGNO è quello di analizzare e di evidenziare la qualità educativa di una scuola che ha scelto la didattica digitale. «Qualità educativa» significa evidenziare il senso della tecnologia nell’insegnamento-apprendimento, ma anche nelle relazioni tra e con gli studenti e le competenze da spendere nella vita.

Il Convegno si svolgerà Sabato 20 Febbraio 2016, a partire dalle 09.30 presso la Scuola S.P.E. Cerioli, Orzinuovi (BRESCIA) (clicca qui per leggere il Programma). La partecipazione è gratuita; per motivi organizzativi si chiede di segnalare la propria presenza compilando il modulo di iscrizione (clicca qui per l’iscrizione).

Per maggiori informazioni (clicca qui)