Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sostegno, cadono l’ipotesi vincolo decennale e medicalizzazione. Soddisfatta l’Anief

“Sulla riforma del sostegno il Governo sembra finalmente aver imboccato una strada migliore: cade l’ipotesi del vincolo decennale di permanenza sul ruolo, perde consensi anche la cosiddetta ‘medicalizzazione’ dell’insegnante specializzato nella didattica agli alunni disabili. Il ravvedimento giunge a ridosso della ‘Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebrerà domani”. È quanto sottolinea l’Anief in una nota.

La doppia novità, che avrebbe danneggiato gli alunni – rende noto il sindacato – non è più prevista nella delega da approvare entro i prossimi 12-18 mesi, come hanno assicurato gli esperti incaricati dal Governo ai dirigenti e alle parti sociali che stanno collaborando al nuovo testo di riforma.

Via libera invece alla formazione di base per tutto il personale scolastico, con 10mila docenti che faranno da tutor.

Anief chiede anche l’immissione in ruolo dei docenti di sostegno specializzati nei corsi Tfa e scienze della formazione primaria.

Caduta l’ipotesi del vincolo decennale, resta, però, la norma del vincolo quinquennale che oggi non prevede l’obbligo di permanenza sulla stessa sede, con conseguenze negative sulla continuità didattica verso l’alunno disabile.

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i sindacati scuola, Anief compresa: sopprimere l’attuale facoltà di mobilità di sede all’interno del vincolo?

Forgot Password