Tuttoscuola: Scuola digitale

Meeting nazionale di Tablet School al Salone ABCD di Genova

Sarà Tablet School – il Meeting nazionale degli studenti sulla scuola digitale organizzato da Impara Digitale l’evento clou di mercoledì 4 novembre ad ABCD – Salone italiano dell’educazione – inaugurato oggi insieme a Orientamenti – Salone sul lavoro – in Fiera a Genova con Neri Marcorè, testimonial applauditissimo.

Dianora Bardi di Impara Digitale così spiega l’evento, in programma a partire dalle 10: “I Tablet School sono eventi che puntano a diffondere il cambiamento, presentando diverse forme e metodi per utilizzare lo strumento digitale in chiave innovativa. Ospitiamo docenti che hanno già adottato e sperimentato metodologie didattiche innovative con l’utilizzo di tecnologie, in modo da facilitare la condivisione e la diffusione di tali esperienze. Sono eventi a partecipazione gratuita, perché il successo della divulgazione di una nuova cultura non possa passare attraverso una rete commerciale che inevitabilmente ne modificherebbe i fondamenti”.

Ad ABCD Impara Digitale organizza due giornate, il 4 e il 5 novembre, con un obiettivo preciso: raccontare come la scuola debba adattarsi ad una nuova società digitale. Il 4 è in programma lo svolgimento di laboratori didattici e la presentazione della piattaforma Curriculum Mapping (sviluppata da ImparaDigitale con il supporto di Fondazione Telecom Italia), che aiuterà i docenti nella programmazione per competenze,  il giorno seguente facendo incontrare gli studenti con alcune delle start-up più innovative del momento, con i rappresentanti di aziende in modo che possano osservare concretamente la nuova imprenditorialità e come si è modificato il mondo del lavoro. Si parlerà anche di PON e autofinanziamento delle scuole.

Quando mi chiedono – prosegue Bardi – se il mio obiettivo di cambiare la scuola è stato raggiunto, rispondo che le azioni da compiere sono ancora molteplici. Un numero sempre crescente di docenti e addetti ai lavori ci segue e ci sostiene. Siamo solo all’inizio, ma il motore è stato avviato. I segnali sono estremamente positivi: il Piano Nazionale Scuola Digitale ha dato ossigeno a questo processo di trasformazione. Continuiamo così, con passione, razionalità e impegno”.

Tra gli altrii appuntamenti di ABCD (il programma completo è su www.abcd-online.it) in calendario per il 4, nell’area infanzia, la presentazione alle 9.30 di “S.T.A.I…..in una scuola sicura”,  il gioco per bambini, per imparare in maniera divertente i comportamenti più adeguati da adottare in caso di emergenza. Tre sono le emergenze trattate  alluvione, terremoto e incendio.   Il gioco di ABCD, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova ,  la Protezione Civile del Comune di Genova, il Dipartimento di Scienze per l’Architettura e Coop Liguria. Il gioco nasce da un’idea di due educatrici, si è sviluppato in un progetto biennale che ha visto coinvolti i bambini di cinque Scuole dell’Infanzia e due Nidi,  grazie ai quali è stato possibile costruire e  testare il gioco.

ABCD 2015 fa parte di #costruiamocilfuturo, il concept promosso dalla Regione Liguria per valorizzare cinque manifestazioni di pregio dedicate in particolare ai giovani, al sistema educativo, ai temi scientifici, alle nuove tecnologie, al lavoro, all’orientamento e alle professioni del mare. Comprende il Festival della scienza, dal 22 ottobre al 1° novembre, poi seguono ABCD e ORIENTAMENTI , dal 3 al 5 novembre, il Forum Internazionale dell’Orientamento il 4 novembre e Sailor, la nave dell’orientamento alle professioni del mare, dal 7 al 10 novembre. Occasioni di conoscenza per docenti, studenti e famiglie per prepararsi  ad accettare nuove sfide e a cogliere nuove opportunità in una società che cambia al ritmo sempre più incalzante di scoperte e innovazioni.

ABCD e ORIENTAMENTI sono aperti nel Padiglione Blu della Fiera di Genova dalle 9 alle 18.30. Mercoledì 4 novembre l’apertura è prolungata fino alle 22.00 per agevolare la presenza delle famiglie.

Forgot Password