Ddl: almeno mille emendamenti

Entra nel vivo questa settimana, in commissione Istruzione al Senato, l’esame in seconda lettura del ddl Scuola, di cui sono relatori Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap).

Oggi alle 14 è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti che, nelle previsioni, dovrebbero essere non meno di mille.

Mercoledì alle 14,30 e alle 21, e giovedì alle 9,30 e alle 14,30 la commissione svolgerà la discussione generale sul provvedimento. Quindi venerdì alle 9,30 dovrebbe svolgersi l’illustrazione degli emendamenti.

Nel frattempo si dovrà comunque riunire la commissione Bilancio per dare i pareri sulle proposte di  modifica, visto che il ddl Scuola è collegato al Def e quindi necessita del parere preventivo sulle coperture di ciascuna proposta emendativa.

Tra le modifiche che potrebbero essere apportate al testo in questo secondo passaggio parlamentare, e che dunque dovrebbero essere contenuti in altrettanti emendamenti, potrebbe esserci l’allargamento al personale Ata nel piano straordinario di assunzioni per l’immissione in ruolo. Inoltre potrebbe essere rintrodotta la norma sul 5 per mille, stralciata alla Camera, ma con nuove coperture, e abolito il voto alfanumerico nei primi tre anni delle elementari.

Altre modifiche potrebbero riguardare la composizione del Comitato per la valutazione che affianca il preside nell’assegnazione del bonus ai docenti e la revisione della norma sulla contrattazione collettiva.