Centemero (Fi), il governo ci sta dando ragione

Ultime rifiniture sul disegno di legge in arrivo nel Consiglio dei ministri di domani. Dalla riunione di ieri sera tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro dell’istruzione Stefania Giannini non filtrano notizie certe, ma sembra che il provvedimento terrà conto prioritariamente della necessità di assicurare il regolare inizio dell’anno scolastico, e riguarderà dunque prima di tutto la copertura dei posti vacanti.

Su questo punto interviene la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero. “È dal Decreto Carrozza del 2013 –  scrive la parlamentare – che Forza Italia chiede l’assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili nelle scuole, assegnati ogni anno per le supplenze annuali, che sono 50.000 e le altre assunzioni da concorso e graduatorie ad esaurimento, attraverso un piano che si concluda con l’anno scolastico 2016/17. Allo stesso modo, chiediamo che per le assunzioni sull’organico dell’autonomia si tenga presente la necessità che siano le scuole ad individuare i docenti che servono a potenziare ed arricchire la formazione degli studenti e di bandire un nuovo concorso per tutti i giovani che aspirano ad insegnare e che sono nelle Graduatorie di Istituto. Perché questo avvenga, bisogna far incontrare domanda ed offerta, ad esempio attraverso le reti di scuole“.

E dunque, conclude la deputata di FI, “Finalmente il Governo si sta rendendo conto che la nostra proposta è l’unica soluzione seria, rispettosa dei diritti di tutti, compresi quelli dei docenti che sono stati immessi in ruolo nello scorso anno scolastico“. 

L’eventuale convergenza di Forza Italia dul disegno di legge che sarà presentato domani potrebbe favorirne una più rapida approvazione, come richiesto dal premier Renzi.