Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Convegno “Il pensiero, l’etica e l’estetica in dialogo. Per la scuola (Milano, 25/10)

“Il pensiero, l’etica e l’estetica in dialogo. Per la scuola.” è il titolo scelto per il convegno che si svolge presso l’Istituto Marcelline di via Quadronno 15 sabato 25 ottobre, dalle ore 9,00 alle 12.30.

L’evento è stato ideato e organizzato dall’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline e dall’Accademia Ucraina di Balletto, due realtà che collaborano ormai da dieci anni con lo scopo di formare dei professionisti della danza classica che – proprio in quanto tali – abbiano una formazione umana e culturale di alto livello.

Dopo l’accoglienza e il saluto da parte di Miranda Moltedo e Alessio Tentori – presidi rispettivamente dell’Istituto Comprensivo e del Liceo linguistico Pomeridiano – il convegno procede con una tavola rotonda cui prendono parte personalità che provengono da settori molto diversi, facendosi latori di un messaggio positivo nelle variegate sfaccettature della matrice di appartenenza. Relatori sono infatti il cav. Ernesto Pellegrini, la giornalista Cristina Magnaschi, il ballerino Raffaele Marra e la superiora generale delle Marcelline, Madre Mariangela Agostoni. Gli interventi saranno coordinati dal direttore di “Tempi”, Luigi Amicone.

I saluti finali, introdotti dalla legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline, sr. Anna Monia Alfieri, saranno espressi dalle personalità presenti in sala, invitate come ospiti all’evento in rappresentanza dei diversi settori della società con cui la Buona Scuola pubblica – statale e paritaria – ha il compito di collaborare: la diocesi di Milano, l’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, l’Ufficio scolastico territoriale e regionale. E la vicinanza della Scuola Militare Teulié alle Marcelline di Quadronno favorisce anche una rappresentanza dell’Esercito italiano.

Lo scopo dell’evento è quello di dare agli studenti dell’Istituto, alle loro famiglie, ai giovani invitati e presenti, “prospettive positive di ampio respiro, partendo dall’esperienza concreta di persone che, grazie alla capacità di riflessione, all’impegno, alla serietà ed a una profonda consapevolezza del valore etico delle proprie scelte, sono riuscite ad affermarsi nei rispettivi campi di interesse”.

Forgot Password