Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gite scolastiche in pullman, le regole Asaps per la sicurezza stradale

Una gita scolastica o un viaggio a bordo di un un pullman “sono momenti piacevoli e di relax, ma un mezzo con decine di persone e ragazzi a bordo deve rispondere a seri criteri di affidabilità sia nella manutenzione e cura del veicolo, sia nelle condizioni psicofisiche del o dei conducenti. La vita dei passeggeri è affidata a un conducente. Saliremmo in 50 passeggeri su una aereo dall’aria poco rassicurante, non revisionato, con le gomme delle ruote inadeguate? O ancora con un pilota stanco o ubriaco? No Dobbiamo pretendere la stessa cura e attenzione anche quando viaggiamosu un pullman”. Ecco perchè l’Asaps, Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale, diffonde online sul proprio sito “alcuni semplici ma utili consigli”.

Per cominciare, “affidarsi sempre a ditte serie e conosciute. Un prezzo molto più basso delle tariffe normali può essere indice di scarsa professionalità e di basso livello di affidamento. L’organizzatore pretenda che per i viaggi lunghi il conducente (o i conducenti) abbia riposato il numero di ore previsto. Soprattutto pretenda che per i viaggi che iniziano all’alba, il conducente non sia tornato la sera prima, o addirittura la notte stessa da un precedente viaggio”.

Opportuno poi “verificare che il veicolo sia stato sottoposto alla prevista revisione” e che sia “adeguatamente munito di pneumatici regolari nel battistrada”. Bisogna poi accertarsi “che per i viaggi in periodo invernale e quelli destinati a raggiungere località di montagna, il mezzo sia munito di catene o pneumatici da neve”.

Forgot Password