Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Riparte il progetto Moige-Corepla ‘Non rifiutiamoci’

Buone notizie dai dati sulla raccolta differenziata e il riciclo della plastica, come riferisce l’agenzia Dire: “se già nel 2012 erano state raccolte in Italia 693.300 tonnellate di plastica (dati Corepla), circa 11,6 kg procapite, ora il trend è in crescita del 14,6%, con 577.661 tonnellate raccolte da gennaio a settembre 2013, ovvero 13.3 kg procapite”.

Aumenta, dunque, la sensibilità ai temi ambientali anche grazie a progetti nelle scuole come ‘Non rifiutiamoci’, portato avanti da tre anni da Moige-Movimento genitori e Corepla-Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio, il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, che riparte nei prossimi giorni con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare le famiglie italiane sul tema della raccolta differenziata e del riciclo della plastica.

Da mercoledì prossimo saranno 26 le tappe del nuovo tour che attraverserà Umbria e Marche, con l’aggiunta di due tappe a Tivoli (Rm), coinvolgendo circa 8mila bambini tra i 6 e gli 11 anni, oltre ai loro docenti e genitori.

Sono più di 38mila gli studenti coinvolti fino ad ora per il progetto ‘non rifiutiamoci’, di 92 scuole elementari di 8 regioni (Lazio, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia). Con loro, oltre 90mila adulti, tra docenti e genitori, che hanno riportato a casa le buone pratiche imparate in classe dai figli.

Forgot Password