RSU: Uil-scuola soddisfatta, Anief trionfalista

A differenza di Cgil e Cisl che nelle prime dichiarazioni del dopo-voto per le RSU riportano dati parziali a loro favore, la Uil-scuola (nel 2006 risultò quarta con il 14,3% di voti, dietro lo Snals) si limita ad affermare: “La UIL  Scuola ringrazia quei  tanti che, con il loro voto,  hanno rafforzato l’azione di un sindacato laico e libero come la UIL Scuola e che, con le tante RSU elette nelle nostre liste favoriscono nelle scuole trasparenza, tutela dei diritti, qualità. La Uil  rivolge  un particolare ringraziamento a quanti si  sono impegnati nelle commissioni e nei seggi elettorali.

Snals e Gilda per il momento non hanno rilasciato dichiarazioni.

Ben altro tono, improntato al trionfalistico, quello dell’Anief, presente per la prima volta nelle elezioni per le RSU d’istituto.

Il suo presidente, Marcello Pacifico, ha scritto sul sito dell’Associazione: “Onda d’urto dell’Anief nelle scuole in cui ha potuto presentare le liste. Consensi record, tra un terzo e la metà dei voti complessivamente espressi. Rivolta nelle scuole contro la casta sindacale. Si attendono i risultati finali per la misurazione della rappresentatività. GRAZIE per la fiducia.

Ringrazia candidati ed elettori, il presidente nazionale dell’Anief, prof. Marcello Pacifico, per aver raccolto il suo appello al cambiamento. Questi risultati sono il segno che è giunto il momento di iniziare una nuova stagione di relazioni sindacali nelle scuole all’insegna del rispetto del diritto e della valorizzazione delle diverse professionalità della scuola, a partire dalle RSU elette.

Dedico questo straordinario successo ai diversi collaboratori che in questi tre mesi di campagna elettorale hanno anteposto il futuro della scuola alla propria famiglia: soltanto nella ferma speranza di poter continuare a interpretare la voglia di cambiamento nel solco della giustizia si può vincere la sfida del domani”.