Oltre 18 mila posti per i giovani laureati

Dati del Miur per i posti riservati agli abilitati

Nel corso dell’intervista rilasciata oggi dall’on. Gelmini ad Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani, sulla questione dei giovani laureati che chiedono un posto nella scuola, il ministro ha fornito dati sulla previsione dei posti che si renderanno disponibili nei percorsi di formazione dei giovani nei prossimi anni.

Saranno complessivamente 18.389, di cui 5.611 per la scuola dell’infanzia e primaria, 4.626 per la scuola secondaria di I grado e 5.659 per la secondaria di II grado, maggiorati del 30%.

Quei 18.389 posti rappresentano il 50% dei posti che annualmente si renderanno disponibili nella scuola statale, maggiorato di un ulteriore 30%, che verrà riservato ai giovani abilitati.

Andranno invece a concorso per graduatoria ad esaurimento complessivamente 11.150 posti.

Dovrà, comunque, essere chiarita l’attuale situazione delle vecchie graduatorie dei concorsi banditi nel 1999-2000 che continuano ad essere attive e a consentire l’immissione in ruolo sul 50% dei posti che si rendono vacanti, come è avvenuto anche quest’anno.

Se non si azzerano quelle vecchie graduatorie con un nuovo concorso ordinario, le rivendicazioni dei giovani laureati, da una parte, e le azioni di contenimento del ministro, dall’altra, rischiano di rimanere parole.