Valutazione della ricerca: bando entro luglio

Abbiamo sottoposto all’attenzione del ministro dell’Istruzione e dell’Università, Mariastella Gelmini, un decreto. Ci aspettiamo di poter emettere un bando entro luglio per valutare la produzione dei docenti universitari e dei ricercatori degli enti di ricerca”.

L’annuncio è stato dato dal presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), Stefano Fantoni, a margine della presentazione dell’indagine sulle condizioni di vita e di studio degli studenti universitari Eurostudent.

”Verranno valutati 7 anni di lavoro – ha aggiunto Fantoni – e chiederemo la presentazione di più prodotti di ricerca, come paper, pubblicazioni o attività applicative: i docenti universitari dovranno presentarne non più 2 ma 3, i ricercatori degli enti di ricerca 6 invece di 4”. i prodotti dovrebbero essere presentati ”tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre’‘.

La valutazione delle università comincerà successivamente, dopo che le università avranno approvato i loro statuti (febbraio-marzo 2012): solo da quel momento potranno essere valutati i dipartimenti, per i quali è comunque prevista anche l’autovalutazione.