Sindaco di Adro. Se me lo chiede Bossi, tolgo subito i simboli

Il sole delle Alpi registrato ufficialmente da tempo come simbolo della Lega

Il sindaco intervistato dal telegiornale di Studio1 aveva detto che “Il simbolo del Sole delle Alpi non é un simbolo di partito, ma è un simbolo storico della nostra terra, quindi non riesco a capire per quale motivo debba essere rimosso dalle scuole, perché se è così allora deve essere rimosso anche dagli edifici storici che lo ospitano dal 1600”.

Che il sole delle Alpi non sia anche il simbolo della Lega sono in pochi a crederlo, ma a chiarire definitivamente questa querelle ci ha pensato il Fatto Quotidiano, diretto da Antonio Padellaro, che è andato a spulciare il registro dei simboli registrati, scoprendo che…

“Dal 1998 il sole delle Alpi è un marchio registrato dalla società editoriale Nord Scarl che controlla l’universo mediatico del Carroccio, dal quotidiano La Padania alla radio di via Bellerio”.

Scoperto, si fa per dire, con il dito nella marmellata, il sindaco di Adro ha implicitamente ammesso il senso del simbolo apposto in ogni angolo della nuova scuola statale del paese bresciano, dichiarando che toglierà quei simboli se glielo chiede Bossi.

“Prima di essere sindaco, sono un militante della Lega Nord – ha detto Lancini al telefono con Apcom -. In qualità di militante ho giurato fedeltà al movimento e il movimento, oggi, è capitanato dall’onorevole, ministro Umbero Bossi. Se domani mattina Umberto Bossi mi dice: ‘Togli i simboli’, non aspetto il giorno dopo”.