Boom di richieste di tempo pieno? Il Ministero smentisce

Secondo insistenti fonti di agenzia, del resto anticipate nei giorni scorsi da Tuttoscuola sulla base di un’analisi delle dinamiche in atto, si starebbe registrando un “boom” di richieste per il tempo pieno, con conseguente bocciatura, da parte dei genitori, del maestro unico.

Questi sarebbero i primi risultati che emergerebbero dalle iscrizioni alla primaria per l’anno scolastico 2009/2010, che hanno per termine sabato 28 febbraio.

La tendenza, secondo l’agenzia di stampa Dire, che ha intervistato dirigenti scolastici, sarebbe determinata non tanto da ragioni ideologiche, ma da questioni pratiche, dato che i modelli di tempo pieno o con orario settimanale a 30 ore, sarebbero maggiormente compatibili con gli stili di vita contemporanei.

Dal canto suo il Ministero dell’Istruzione ha smentito queste indiscrezioni di stampa: “Non c’è ancora nessun dato in merito alla richiesta delle famiglie sul modello orario del primo Ciclo“. E ha concluso: “Qualsiasi dato sulla scelta delle famiglie è prematuro e privo di riscontri reali“.