Scuola, il Consiglio dei Ministri approva la riforma Gelmini

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato un comunicato che riassume le decisioni del Consiglio dei Ministri odierno: “Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato i decreti per la riorganizzazione delle scuole per l’infanzia, elementari, medie e superiori. Per la prima volta in Italia dopo la Riforma Gentile del 1923, si mette mano alla scuola con una riforma organica di tutti i cicli (elementari, medie, superiori)“.

La nota spiega che “elementari e medie cambiano dal 1° settembre 2009, le superiori dal 1° settembre 2010. La riforma porta a sistema le migliori sperimentazioni attuate negli anni e lo fa in una visione di insieme e non con interventi su parti singole scollegate dal resto, come spesso accaduto in passato“.

I principi che ispirano la riforma – conclude il comunicato – sono: più chiarezza e opportunità per le famiglie, più efficienza, semplificazione e snellimento dell’organizzazione e delle procedure, valorizzazione del ruolo dei docenti“. Queste le principali novità: due nuovi licei, scienze umane (ex-magistrali), musicale e coreutica (danza e musica). Tre nuovi indirizzi per il liceo artistico (figurativo, design, new media).