Tuttoscuola: Scuola digitale

Intesa Ministero/editori su e-book e aiuti per gli studenti più meritevoli

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e l’Associazione Italiana degli Editori hanno sottoscritto un’intesa che prevede come punti principali la diffusione dei libri di testo in forma mista, cartacea e digitale (e-book), il mantenimento dell’incremento del prezzo dei libri sotto il tetto dell’inflazione, e l’aumento delle agevolazioni economiche per il loro acquisto da parte delle famiglie meno abbienti.

Lo scopo di questa intesa è duplice: andare incontro alle richieste delle famiglie e favorire la crescita della cultura tecnologica all’interno del sistema scolastico italiano.

In quest’ottica, l’intesa Miur-Aie prevede la promozione di una formazione mirata dei docenti all’utilizzo dei strumenti didattici.

Sul fronte degli aiuti economici, i finanziamenti non saranno più a pioggia solo alle scuole primarie, ma contempleranno agevolazioni economiche per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie meno abbienti e agli studenti più meritevoli delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle scuole dell’obbligo. Su questo punto verrà avviato dal Ministero anche un confronto con le Regioni e gli Enti Locali per la parte di rispettiva competenza.

Nell’ambito degli interventi di sostegno il Ministro ha chiesto inoltre che fossero premiati gli studenti più meritevoli, anche da parte delle case editrici, attraverso riconoscimenti economici, borse di studio, buoni libro e stages formativi nelle aziende editoriali.

Forgot Password