Carrozza: basta con i compiti delle vacanze

Questa volta non sono gli studenti a chiederlo, ma lo stesso ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, che, in un’intervista a ”Il Messaggero”, spiega: ”Non serve a niente imporre tonnellate di versioni di latino o decine di problemi da risolvere. Vengono smaltiti meccanicamente, senza concentrazione”. Piuttosto, aggiunge, ”sarebbe bello che a ogni ragazzo fosse fornita una lista di libri perché selezioni le sue letture delle vacanze. Dobbiamo insegnare il valore della scelta”.

In realtà sembra che i ragazzi siano stati caricati di temi e saggi da svolgere e proprio di quei libri da leggere suggeriti dal ministro. Infatti nelle ultime settimane le sezioni didattiche piu’ visitate del sito Skuola.net sono state da una parte quella relativa ai temi e ai saggi con indicazioni per lo svolgimento, e la sezione dedicata alle recensioni e ai riassunti dei libri, con l’obiettivo di abbreviare i tempi di lettura dei testi assegnati.

A seguire, ma con distacco, le sezioni più visitate sono state matematica e latino, un tempo le materie che rovinavano più spesso le vacanze degli studenti. Il libro piu’ ricercato? Il riassunto del ”Fu Mattia Pascal” di Pirandello.