Tuttoscuola: Non solo statale

Buono scuola: le proposte del Comitato per la scuola della società civile

Una radicale semplificazione legislativa e normativa, la creazione di più agenzie autonome di valutazione e certificazione della qualità del sistema scolastico, e l’abolizione del valore legale dei titoli di studio; ma, soprattutto, il buono scuola: sono queste le proposte del “Comitato per la scuola della società civile”, coordinato da Stefano Versari (aderiscono tra gli altri Ferdinando Adornato, presidente della commissione Cultura della Camera e Franco Nembrini, presidente della Federazione Opere Educative).
L’idea di fondo sembra quella che la scuola debba tornare a essere espressione della società civile, e quindi delle famiglie, dei gruppi, delle associazioni. Ed è significativo che proprio il “bonus” per la frequenza della scuola dell’infanzia triennale (di cui si è parlato nella prima notizia) può rappresentare uno strumento che va in questa direzione, dal momento che premierebbe la libera scelta delle famiglie.
Il comitato ha organizzato un seminario di studio a inviti che si svolgerà a Roma il 4 ottobre 2001 (Palazzo San Macuto, via del Seminario 76). Tra i relatori i professori Antiseri e Infantino della LUISS Guido Carli di Roma, e il prof. Malizia del Pontificio Ateneo Salesiano.
Per informazioni contattare: scuoladellasocieta@libero.it.

Forgot Password