Tuttoscuola: Turismo scolastico

Bullismo e viaggi di istruzione: discutiamone

"Bullismo e viaggi di istruzione: come trasformare un’esperienza di viaggio in un’occasione formativa. Qualità, sicurezza, contenuti didattici"

Una nicchia di prodotto che in Italia muove ogni anno circa quattro milioni e mezzo di persone, per un giro d’affari intorno al miliardo di euro.
Questi i numeri che fanno del Turismo Scolastico non soltanto un’opportunità di business per le aziende del comparto, ma anche – grazie alla sua ampia diffusione – uno strumento prezioso per le scuole, che possono sfruttarlo con finalità educative e formative.

Di queste potenzialità molte volte ancora inespresse si parlerà in occasione del seminario-workshop organizzato da TTG Italia sul tema “Bullismo e viaggi di istruzione: come trasformare un’esperienza di viaggio in un’occasione formativa”. Il seminario si terrà in tre date: -13 novembre Napoli , 14 novembre (Roma) e 15 novembre (Pescara).
Al tavolo dei relatori, il Dott. Ezio Sina esperto di turismo scolastico, con un intervento su “Qualità e sicurezza nei viaggi di istruzione – Contenuti didattici del Turismo Scolastico”, e la Prof.ssa Melania Cammisa, docente e consulente turistico, che interverrà su “Turismo come risposta educativa al bisogno di conoscere giovanile”.

Paola Tournour-Viron, giornalista di TTG Italia – la principale testata trade per il comparto turistico – coordinerà l’incontro, portando a supporto una serie di dati di tendenza quali-quantitativi sul turismo scolastico raccolti nel corso del lavoro di redazione.

I trend della domanda turistica oggi più diffusi si rispecchiano infatti anche nelle sensibilità emergenti dei giovani. Protagonismo, eticità, esperienzialità, ri-creazione degli spazi di svago sono tutti elementi della vacanza molto apprezzati dai giovani, dei quali è indispensabile tenere conto anche al momento dell’organizzazione del viaggio scolastico, proprio per trasformarlo in un’esperienza gradita al ragazzo, che ne favorisca la crescita e incrementi l’insieme delle sue personali competenze.

L’evento si svolgerà a
Napoli-13 novembre 2007 ore 14.00
Roma – 14 novembre 2007 ore 14.00
Pescara -15 novembre 2007 ore 14.00

Per aderire contattare la Sig.ra Zorzetto tel 0114366774 –o inviare una fax 0114366440 o via mail zorzetto@ttgitalia.com

Forgot Password