‘Bulli sbullati’, un fumetto per contrastare il bullismo

COMUNE E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME NEL PROGETTO DI PREVENZIONE DEDICATO ALLE SCUOLE

Sarà distribuito a partire da settembre agli studenti delle scuole medie ferraresi il fumetto che racconta, tra farsa e realtà, le storie di bulli, vittime e testimoni complici con l’obiettivo di combattere un fenomeno diffuso e spesso sottovalutato o irrisolto a causa di interventi e strumenti inadeguati.

Il bullismo è un fenomeno che riguarda tutti, bambini e adolescenti, genitori e insegnanti, e va contrastato sia con la conoscenza delle sue dinamiche, sia con la solidarietà fra coetanei e la fiducia nei confronti degli adulti di riferimento. Questo è la sostanza del messaggio lanciato dai protagonisti di una storia a fumetti dal titolo “Bulli sbullati” pubblicata da Comune e Provincia di Ferrara nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto al bullismo dedicato alle scuole del territorio ferrarese. Testimone di un episodio di bullismo a lieto fine è Tonio Priccosballo, il personaggio già protagonista di due precedenti storie a tema sociale, creato dalla fantasia dei ferraresi Donald Soffritti, disegnatore della famiglia Disney, e Alessandro Zangara, giornalista con la passione per la sceneggiatura di “strips”.

In “Bulli sbullati” Tonio vive e si interroga insieme ai compagni di scuola sulle sofferenze e sulle possibili vie d’uscita nel contesto di una vita di classe dove convivono vittima (Mario, colui che e oggetto di prepotenze) e carnefice (Beppe, il bullo che a sua volta è vittima di altre situazioni).

L’opuscolo a fumetti intende essere anche un degli strumenti didattici a disposizione degli insegnanti per toccare la sensibilità e i sentimenti dei lettori utilizzando una modalità comunicativa e di svago molto gradita non solo ai giovanissimi.
A partire da settembre, in accordo con il Miur – Centro Servizi Amministrativi di Ferrara, il fumetto sarà distribuito in 10mila copie agli insegnanti e agli studenti delle scuole medie del territorio provinciale ferrarese con la possibilità di estenderne l’utilizzo anche alle ultime classi delle scuole elementari dove il fenomeno ha da qualche tempo fatto capolino.

Per informazioni:
PROMECO – tel. 0532 212169 e-mail: promeco@comune.fe.it
www.comune.fe.it/promeco
Assessorato alle Politiche dell’Istruzione Provincia di Ferrara – tel. 0532 299042