Tuttoscuola: Turismo scolastico

British Schools: oltre 70 sedi in tutta Italia per imparare l’inglese

Il Gruppo di Lavoro per la Valutazione del Sistema d’Istruzione del MIUR pone in premessa: “Uno degli Obbiettivi più ambiziosi che l’ Unione Europea intende perseguire per ogni cittadino europeo è l’apprendimento di almeno due lingue straniere oltre a quella materna, iniziando preferibilmente in età precoce”. Tale considerazione si pone in giusta sintonia con quanto previsto dal Decreto “la Buona Scuola” in termini Bonus per i docenti che intendono arricchire la propria conoscenza della Lingua Inglese. Il “Miglioramento” continuo è entrato a fare parte della terminologia in ambito scolastico, tale miglioramento, costante obbiettivo di tutti i Dirigenti Scolastici, passa anche per la conoscenza e l’uso della lingua straniera nella didattica in aula (Clil).

La scuola Italiana può già considerarsi una “Buona Scuola” ma, il miglioramento continuo, è obbiettivo ambizioso da perseguire ed in ciò le  Scuole British Schools vogliono rendersi attrici di primo piano.
Per migliorare la “Buona Scuola” sono coinvolte le nostre “Buone Scuole di Lingua Inglese” presenti su tutto il territorio nazionale con 70 sedi da oltre 60 anni. Il gruppo offre percorsi formativi e di perfezionamento linguistico collettivi o di gruppo per tutti i livelli previsti dal Quadro Comune di Riferimento, da livello A1 a C2. Offrendo esami di certificazione linguistica riconosciuti dal MIUR e predisponendo percorsi specialistici per l’uso della didattica CLIL nei vari ordini di studio.

british-school-logoLa storia del gruppo inizia nel 1951 con l’apertura delle sedi di Milano e Bari, per iniziativa di Mr. Howard Scott senior, il quale aveva ideato un’innovativa metodologia d’insegnamento della lingua inglese. L’iniziativa diede subito ottimi risultati, tanto che negli anni successivi furono aperte numerose altre sedi. Negli anni Sessanta le British Schools of English italiane erano già 40. La rapida espansione del gruppo è da attribuire al metodo didattico ideato da Scott, accolto con entusiasmo da insegnanti e studenti per la sua semplicità ed efficacia.

Il miglioramento della didattica continua ad essere uno dei principali punti di forza del gruppo: dallo sviluppo di materiali didattici, alla progettazione di corsi personalizzati, dalla ricerca sui processi di apprendimento all’alta specializzazione degli insegnanti. Oggi le oltre 70 British Schools of English italiane sono riunite nell’A.I.B.S.E (Associazione Internazionale British Schools of English), che ne coordina le attività. Trova la sede più vicina su www.britishschool.com.

Forgot Password