Beccato a copiare su WhatsApp, studente bocciato alla Maturità 2017

L’incubo di tutti i maturandi sì è avverato per uno studente. Sorpreso a copiare durante la seconda prova, si è visto invalidare tutto l’esame di Stato. Non gli è stato nemmeno concesso di sostenere il terzo scritto. Secondo quanto riporta il Corriere.it, l’evento sarebbe accaduto ad Ascoli Piceno che, pur essendo zona terremotata e che per questo vede la commissione d’esame composta da soli membri interni, non ha visto gli insegnanti avere alcuna pietà nei confronti del maturando.

Ma procediamo con ordine. Secondo i fatti riportati dal Corriere.it, lo studente in questione avrebbe mandato la foto della traccia della sua seconda prova al suo “aiutante” tramite WhatsApp e poi sarebbe stato sorpreso a copiare la soluzione che gli era stata inviata. Non solo quindi beccato a copiare, ma anche con lo smartphone in mano, strumento che è vietato utilizzare in sede d’esame.

Nota di colore: chi sarebbe stato ad aiutare il maturando in difficoltà? Tutti i sospetti ricadono sulla mamma, insegnante di Matematica dello stesso istituto dello studente in questione. La scuola per ora non smentisce e non conferma la notizia che, se fosse vera, vedrebbe la professoressa rischiare una sanzione che potrebbe andare dal semplice richiamo al licenziamento.