Banchi monoposto, Azzolina: ‘Le scuole ne hanno già richiesti 2,5 milioni’. Arcuri: ‘Li compreremo anche all’Estero’

Continua la polemica sui banchi monoposto. Al Ministero dell’Istruzione ne sono sicuri: per settembre le scuole avranno i loro banchi. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha provato a tranquillizzare gli animi intervenendo lo scorso 23 luglio a In Onda, la trasmissione di La7 chiedendo anche: “Lasciateci lavorare”.

 “Mettiamo un po’ di ordine – ha detto la Ministra -. Le scuole stanno lavorando per garantire il distanziamento. Abbiamo chiesto di quanti banchi le scuole hanno bisogno. Le scuole hanno chiesto 2,5 milioni“. Un numero questo che, secondo Azzolina, “dà l’idea che quello che abbiamo pensato è giusto”.

Eppure sono ancora parecchi coloro che pensano che non si farà in tempo ad avere i banchi per settembre, primi su tutti i produttori. Nei giorni scorsi infatti Assufficio e Assodidattica avevano fatto presente i tempi stretti e i pochi pezzi a disposizione. Su questo punto è intervenuto il commissario Domenico Arcuri replicando che se le aziende italiane non riusciranno ad effettuare la fornitura, ci si rivolgerà ad altri Paesi.

Riguardo invece alla questione dei prezzi di banchi monoposto innovativi che sembrano aggirarsi intorno ai 300 euro, la Ministra ha dichiarato che la gestione di Arcuri garantirà prezzi più bassi. Su questo stesso punto è intervenuto nella stessa giornata del 23 luglio anche sottosegretario Peppe De Cristofaro durante il Question time alla Camera: “Ancora non si conosce il prezzo dei banchi monoposto. Quindi attendiamo le notizie sulla gara. E poi, per quanto riguarda il numero dei banchi da comprare, questo dipenderà dal fabbisogno comunicate dalle scuole. Noi non imponiamo nessun arredo”.