Autostima nei bambini, scopri quali sono i metodi per migliorarla

Bimbi che, alla prima difficoltà, lanciano un gioco per terra. Quelli che passano subito ad altro se non riescono a completare un’attività. Quelli che troppo spesso chiedono l’intervento degli adulti.

Piccoli indizi, segnali alle volte di un problema più grande, che se trascurato potrebbe portare poi a un ragazzo o addirittura a un adulto che non ha fiducia in se stesso. L’autostima nel bambino, questo il tema, importantissima per costruire la persona di domani. Per questo i genitori devono saper leggere queste spie e intervenire per tempo, aiutando il piccolo a recuperare o a costruire la fiducia nelle proprie capacità.

Ci sono accorgimenti banali ma importanti per intervenire in questa direzione. Ad esempio, spiegano gli esperti, è bene cercare di affidare al bambino compiti che siano alla sua portata, evitando di scoraggiarlo con sfide impossibili che al contrario lo deprimerebbero. Utile poi è anche, in occasione di situazioni più complesse, essere presenti con il bambino, magari senza intervenire direttamente – il che otterrebbe un effetto negativo – ma semplicemente facendogli sapere che la mamma e il papà sono al suo fianco. Tutto questo ricordando al bimbo le prove già superate, una sorta di coscienza positiva del vissuto personale.

Non c’è solo questo. Gli esperti ad esempio consigliano di non tenere i bambini prigionieri di una cupola di vetro protettiva: se cadono e non è una caduta grave, possono tranquillamente rialzarsi da soli. Stesso discorso per il nido: confrontarsi con i coetanei e con figure diverse dai genitori, ma più in generale con un ambiente nel quale per forza di cose non sono loro al centro di tutte le attenzioni, può servire. Così come molto utile è affidar loro qualche (piccola) responsabilità, anche per bimbi molto piccoli, dai due anni in su: se vostro figlio bagna per terra, chiedetegli di aiutarvi ad asciugare, per esempio. Sono le basi per creare un adulto responsabile che saprà affrontare le sconfitte senza farne un dramma.