Assemblea provinciale del 5 maggio: quanti sono gli istituti comprensivi invitati a partecipare il giorno delle prove Invalsi?

Photo credit Samedaypapers.com

 

Il sindacato Flc-cgil di Roma e del Lazio ha indetto per venerdì 5 maggio, giorno delle prove Invalsi di matematica per le seconde e le quinte classi della scuola primaria, un’assemblea provinciale per tutto il personale scolastico (docenti e Ata) degli istituti comprensivi della provincia di Roma. Quanti sono e dove si trovano gli istituti comprensivi (con scuole dell’infanzia, della primaria e secondaria di I grado) invitati all’assemblea?

Il numero degli istituti comprensivi

La domanda non è oziosa, perché serve a capire le condizioni di accessibilità del personale alla sede dell’assemblea che si trova a due passi del Ministero dell’Istruzione utilizzando le tre ore di permesso consentite. Gli istituti comprensivi nel comune di Roma nell’area di Roma capitale sono 169. Il loro personale forse potrebbe avere tempi di accesso e rientro in sede quasi accettabili (traffico permettendo). Ce ne sono altri 23 sul litorale, parte del comune di Roma e gli altri nel comune di Fiumicino. Sarà problematico per il personale di questi istituti raggiungere la sede dell’assemblea e ritornare in tempo utile in servizio alle 11, termine ultimo del permesso orario per partecipare. Potrebbe andare peggio per il personale scolastico degli altri 122 istituti comprensivi della provincia distribuiti in ben 67 comuni, tra cui, per citare i maggiori (e spesso i più lontani) ci sono Anzio, Guidonia, Civitavecchia, Velletri, Tivoli, Pomezia, Nettuno, Ladispoli, Frascati.

Come faranno a partecipare?

Complessivamente sono interessati a questa mega-assemblea 314 istituti comprensivi che comprendono 245 scuole dell’infanzia, 314 scuole primarie e 313 scuole secondarie di I grado per complessivi 892 plessi. Decine di migliaia di persone sono invitate alla mega assemblea, ma se volessero parteciparvi, supponiamo, soltanto mille o duemila persone, dove le metteranno? E le auto dove potranno parcheggiare? Gli organizzatori e la scuola che ha concesso i locali per l’assemblea hanno considerato le condizioni di sicurezza e di agibilità? Potrebbe esserci qualche problema di ordine pubblico, data l’entità del personale coinvolto?