Aprea: Lombardia protagonista nell’evento Apple Education di Londra

Dei sei attori invitati a raccontare le loro esperienze, cinque sono lombardi: l’amministrazione di Seregno (MB), Mantova e, in provincia di Milano, l’Istituto Comprensivo Statale ‘Don Milani’ di  Locate Triulzi, l’Istituto Comprensivo Statale ‘Ungaretti’ di Melzo e l’esperienza salesiana del CNOS ad Arese”. Lo nota con orgoglio l’assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea a margine dell’evento Apple Education Leadership Summit 2017 di Londra. Aprea è stata invitata a Londra in  qualità di rappresentante di best practice nell’ambito dell’Education Government.

Apple ha riconosciuto – ha commentato l’assessore – che gli apprendimenti del sistema lombardo costituito da scuole statali, scuole paritarie e Centri di Formazione Professionale sono diventati più accessibili, più mirati e più personalizzati, grazie alle nostre politiche di promozione della cultura digitale nei percorsi educativi”.
Questo riconoscimento – ha aggiunto Aprea – ci conferma anche la bontà della decisione di rendere strutturali queste politiche, attraverso una legge regionale che li eleva a componente essenziale della nostra visione moderna degli apprendimenti”.

aprea-gen-web-foto-1

Le politiche pubbliche, spiega l’assessore lombardo, “non possono perdere il passo e devono supportare questo processo per aiutare le scuole e gli enti della formazione professionale ad adeguarsi al cambiamento e all’innovazione anziché restarne travolti”, ma “le due sessioni di lavoro di ieri e di oggi hanno evidenziato come il nostro progetto ‘Generazione Web Lombardia’ avviato nel 2013, stia producendo progressivamente risultati incredibili”.

Questi investimenti di risorse pubbliche, sottolinea Aprea, “hanno un ritorno di medio e lungo periodo, che non può essere sacrificato sull’altare dell’effimera visibilità di qualche comunicato stampa”.  

Oltre 100 mila studenti a scuola di futuro

Il progetto Generazione Web Lombardia ha finanziato interventi formativi per sviluppare le competenze digitali degli studenti delle istituzioni scolastiche e formative del II ciclo che hanno scelto di adottare gli e-book al posto dei tradizionali libri di testo cartacei e che possono contare sull’esperienza di docenti in possesso di competenze digitali. “Modificare gli ambienti di apprendimento e aumentare le competenze degli insegnanti e degli studenti nella didattica digitale”, spiega Aprea, “sono stati gli obiettivi strategici di fondo che hanno accompagnato il progetto sul quale abbiamo investito circa 45 milioni di euro”, oltre a circa 3 milioni spesi per la formazione digitale degli insegnanti delle scuole lombarde.

aprea-gen-web2 

Sono state coinvolte 963 scuole riunite in 94 reti per un totale di 14.311 docenti formati.
Grazie a questo intervento – ha spiegato Aprea – più di 107mila studenti distribuiti su 688 istituzioni scolastiche e formative hanno potuto beneficiare dell’introduzione di attrezzature tecnologiche (LIM, tablet, video proiettori, reti cablate) all’avanguardia. In totale sono state 23 le scuole premiate da Regione con contributi fino a 50 mila euro”.
L’aspetto qualificante della politica – ha concluso Aprea – è stato il suo approccio sussidiario volto a valorizzare le potenzialità dell’azione in rete e dello scambio di buone prassi tra le scuole. Possiamo dire che nel tempo si è formata una vera e propria ‘community digitale’ dei docenti lombardi”.