Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Anief: assegnare con delega i 33mila posti vacanti per sostegno

1 docente su 4 è precario, come segnalato da Tuttoscuola

La risposta più convincente ai numeri al ribasso del Miur è giunta oggi dalle pagine della rivista specializzata Tuttoscuola: ‘per il potenziamento del sostegno la legge 107/15 ha previsto 6.446 nuovi posti, ma nel frattempo, dall’anno scorso a quest’anno, i posti di sostegno in deroga (assegnati ai precari) sono aumentati di 11.254 unità, passando dai 117.673 ai 128.927. Mentre veniva compiuto lo sforzo di stabilizzare migliaia di posti, ne venivano attivati 5 mila in più, in una sorta di fuga verso l’instabilità’“.

Marcello Pacifico, presidente Anief, cita Tuttoscuola per rilevare che “i conti rassicuranti del Miur sul servizio didattico agli alunni disabili si sono sciolti di fronte all’evidenza dei numeri: oggi abbiamo un docente di sostegno precario su quattro“. 

La strada da percorrere, insiste Anief, è quella indicata da Tuttoscuola: “Mentre veniva compiuto lo sforzo di stabilizzare migliaia di posti, ne venivano attivati 5 mila in più, in una sorta di fuga verso l’instabilità. Ad oggi, dunque, sono precari, non stabilizzati, oltre 33 mila posti di sostegno, il 26% circa. Occorre, dunque, un nuovo sforzo per aumentare la stabilizzazione”,

“Anziché avventurarsi in discutibili riforme del profilo professionale o nell’incremento degli anni di permanenza sul settore di insegnamento – continua Pacifico – è evidente che il Governo, attraverso la delega ricevuta dalla Buona Scuola, ha un’occasione preziosissima: porre le basi per stabilizzare i 33mila docenti che mancano all’appello. Senza questo tassello, qualsiasi riforma è destinata a non produrre i risultati sperati. Lo dicono i numeri: dal 2006 ad oggi non è cambiato nulla, il numero degli alunni è passato da 180mila a oltre 240mila, si è incrementata la quantità dei docenti ma in modo insufficiente perché la percentuale di presenza delle cattedre affidate ai precari rimane sempre altissima”.

Forgot Password