ANDIS: elevata partecipazione degli studenti alla DaD

L’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) ha ritenuto di esplorare con un sondaggio le criticità che le scuole stanno affrontando in questo momento di emergenza sanitaria nazionale.

Il questionario, pubblicato sul sito ANDIS e diffuso tramite social il 29 marzo 2020, immediatamente dopo l’uscita dei Decreti 186 e 187, è stato proposto a tutti i Dirigenti Scolastici in servizio con richiesta di compilazione volontaria. Pertanto il campione, non predefinito preventivamente, è del tutto casuale.

Il sondaggio, anche se ovviamente non ha le caratteristiche di una ricerca scientifica, ha inteso raccogliere la percezione dei dirigenti scolastici partecipanti rispetto alle situazioni contingenti con cui hanno dovuto misurarsi.

Hanno partecipato al sondaggio 775 dirigenti scolastici in servizio in 18 regioni diverse.

Tra i risultati più significativi si segnala l’elevata partecipazione degli studenti alla DaD, che nella maggior parte dei casi (569 sui 775) è stata superiore al 90%. Solo in 45 casi è stata inferiore al 75%.

Anche la percentuale di docenti che hanno partecipato alla DaD è elevata: superiore al 95% in 676 casi su 775, inferiore al 60% solo in 3 casi.

Tra le ragioni avanzate dai docenti che si sono resi meno disponibili alla DaD la mancanza di competenze digitali e il fatto che la didattica a distanza non è contemplata dal contratto nazionale di lavoro.

Il sondaggio completo può essere consultato sul sito dell’ANDIS www.andis.it