Ancora minacce a scuola ‘Falcone’ di Palermo: trovato uccellino decapitato vicino alla statua del magistrato

Un nuovo atto intimidatorio è stato rivolto da ignoti contro l’istituto comprensivo “Giovanni Falcone”, nel quartiere Zen di Palermo: un uccello con la testa mozzata è stato trovato nell’atrio dell’istituto, a pochi metri dalla base su cui fino a pochi giorni fa era istallato il busto del magistrato ucciso nella strage di Capaci, e divelto per essere scagliato contro una vetrata della scuola. Sul posto è intervenuta la Polizia.

L’ultimo raid vandalico all’istituto aveva sollevato sconcerto e indignazione in tutta Italia, con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che sul suo profilo Twitter ha scritto che “oltraggiare la memoria di Falcone è una misera esibizione di vigliaccheria”.

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli dovrebbe essere a Palermo per visitare la scuola Falcone allo Zen, bersaglio in questi giorni di raid vandalici e intimidazioni, il 19 luglio, in occasione del 25esimo anniversario della strage di via D’Amelio.

Lunedì scorso la Fedeli aveva definito “un episodio grave e vigliacco” l’atto di vandalismo avvenuto nella scuola Falcone, dove la testa della statua del magistrato ucciso dalla mafia era stata staccata dal busto e usata come ariete per infrangere la vetrata d’ingresso dell’istituto. La ministra, dopo avere contattato la dirigente della scuola, Daniela Lo Verde, per esprimerle sostegno e vicinanza, aveva anche annunciato che “la statua sarebbe stata subito restaurata”.