Anci: “Preoccupati per il mancato finanziamento delle sezioni primavera”

In Senato e alla Camera i sottosegretari all’istruzione, Ugolini e Rossi Doria, in risposta a interrogazioni di parlamentari del PD, hanno confermato che per il 2012 finanziamenti per le sezioni primavera non ce ne saranno.

L’impegno a bilancio (da approvare) è spostato al prossimo triennio con una previsione minima di sostegno finanziario che non aiuterà certamente il servizio educativo a decollare.

Una decisione profondamente penalizzante per famiglie e gestori, tra i quali rientrano numerosi Comuni”. Così Daniela Ruffino, Sindaco di Giaveno e Delegata ANCI all’Istruzione commenta la conferma della mancata erogazione, per quest’anno, dei finanziamenti previsti per le sezioni primavera, servizi educativi rivolti ai bambini compresi trai i 24 e i 36 mesi di età, conferma arrivata dal Sottosegretario Ugolini nella risposta ad una interrogazione urgente della parlamentare Bastico.

Con la mancata erogazione dei finanziamenti per l’anno 2012 – aggiunge Ruffino – si interrompe un circolo virtuoso che ci aveva permesso di ridurre liste attesa”.

Come Anci – ricorda – avevamo chiesto non solo finanziamenti certi, dal momento che dal 2007 ad oggi le risorse sono state dimezzate, ma anche la messa a regime del servizio ponendo fine alla sperimentazione”.

Per questo non possiamo accettare questa regressione – conclude Ruffino – che comporterà serie difficoltà di gestione e forse anche una mancata copertura per i primi mesi dell’anno scolastico appena avviato”.