ANCI: Dalle migliori pratiche dei comuni le idee per lo sviluppo dei servizi per l’infanzia

“Dalle migliori pratiche dei comuni le idee per lo sviluppo dei servizi per l’infanzia” è il titolo dell’evento promosso dall’Anci, con la collaborazione del Comune di Pisa, in programma il 23 novembre a Pisa (Bastoni Sangallo, Giardino Scotto Lungarno, Leonardo Fibonacci). L’appuntamento vuole sottolineare il necessario legame che deve esserci tra l’agire quotidiano e il territorio. Ogni intervento sul fronte educativo è chiamato a confrontarsi con queste domande per acquistare la maggiore chiarezza dei fattori in campo, quali siano i fini e quali gli strumenti. Le buone prassi che vengono presentate vogliono rappresentare un motivo di riflessione e di possibile condivisione sui diversi aspetti che fanno la qualità dei servizi per l’infanzia. Numerose e riconosciute anche a livello internazionale sono le buone prassi realizzate dai Comuni nella gestione di nidi e di proprie scuole dell’infanzia e nella governance dei sistemi locali per l’infanzia.

Proprio in riferimento a questi  temi tra i Comuni c’è grande attesa per il provvedimento legislativo sul sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni che ci si aspetta possa dare un nuovo impulso all’estensione dei nidi e alla generalizzazione delle scuole dell’infanzia, contribuendo a sanare gli squilibri territoriali esistenti. Una legge che i Comuni sollecitano ed attendono da molti anni, per  la  cui  piena realizzazione sarà determinante  l’aspetto  finanziario che dovrà essere affiancato da una governance nazionale e locale partecipata, capace di interpretare e di rispondere ai fabbisogni delle famiglie e dei territori .

Questo il terreno  sul quale si confronteranno, tra gli altri, Enrico Rossi, presidente della  Regione Toscana, la sen. Francesca Puglisi, componente della 7° Commissione Cultura del Senato, Veronica Nicotra, segretario generale Anci, Luigi Guerra, direttore Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, Annamaria Palmieri, Cristiana Grieco, Giovanni Di Giorgio, assessori alla scuola e all’istruzione rispettivamente del Comune di Napoli, della Regione  Toscana, di Supino, e di  Marco Campione, capo segreteria del Sottosegretario Faraone.