Anche ad aprile calano le assenze del personale scolastico

Continua l’effetto Brunetta.

Nella rilevazione mensile delle assenze di aprile del personale scolastico statale, rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, viene confermata il sensible calo già rielvato negli scorsi mesi. Non si tratta di una rilevazione campionaria ma di un monitoraggio, cui ha risposto il 97,5% delle istituzioni scolastiche, come ha reso noto il Miur in un comunciato stampa.

Il calo ad aprile di quest’anno rispetto allo stesso mese del 2008 è stato del 37,3% per gli insegnanti e del 32,7% per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Il maggior calo si rileva nelle assenze per malattia dei docenti della scuola dell’infanzia (-42%) e, per quanto riguarda l’area geografica è, ancora una volta, al centro e al meridione che si rileva la maggior diminuzione per gli insegnanti, pari, per le due aree, a circa -38%;

Notevole diminuzione anche delle caratteristiche delle assenze, cioè dei periodi di assenza per malattia di un numero di giorni consecutivi superiore a dieci: -25% per i docenti e -16,7% per gli Ata, contro rispettivamente un -7,4% e un -9,5% nel mese di marzo.