Alternanza Scuola Lavoro: soluzioni per studenti con BES

Alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento o evolutivi specifici. Alunni stranieri o con svantaggi linguistici e culturali. Sono solo alcuni tra i molti esempi di ragazzi con BES, Bisogni Educativi Speciali, anche loro – anche se con particolari accorgimenti – con l’obbligo di svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro, secondo quanto stabilito dalla Legge 107, se frequentanti il triennio delle scuole superiori.

Certo, prepararli a un’esperienza formativa del genere e trovare strutture in grado di ospitarli non è  sempre semplice. Gli alunni con BES sono tutti diversi, ma in molti casi si la scuola, e più spesso la società, tende a considerare solo gli aspetti di fragilità.

Grazie ai corsi online di TuttoAlternanza.it (la partnership tra Tuttoscuola e Civicamente) tutti possono svolgere Alternanza, anche se non si trovano aziende ospitanti. Si risolve poi anche il problema di dover collocare grandi gruppi di studenti trovando la soluzione anche per tantissimi ragazzi alla volta e le soluzioni sono modulabili in base alle proprie esigenze. In parole povere questo significa che gli studenti con BES potranno svolgere senza problemi l’Alternanza Scuola Lavoro e che anche tutti quegli studenti in condizioni particolari, che per esempio sono impegnati in attività sportive a livello agonistico, che hanno svolto un periodo di studio all’estero o che frequentano la scuola in ospedale non avranno problemi a svolgere le loro ore di Alternanza Scuola Lavoro con Tuttoalternanza.it.

Non mandare i tuoi studenti impreparati, scopri come fare

Grazie, per esempio, agli ambienti digitali di apprendimento Pronti al lavoro! di Tuttoalternanza.it, gli studenti non verranno spediti presso la struttura ospitante impreparati, ma formati a un corretto inserimento sul lavoro.

Si tratta di 4 percorsi in e-learning, propedeutici all’Alternanza Scuola Lavoro, prodotti in collaborazione con IUL (l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze).

 Pronti al lavoro! presenta 4 moduli da 25 ore:
 
– Autoimprenditorialità e business planning
– 
Comunicazione
 Soft skills
– La sicurezza

È possibile scegliere tra 4 ambienti digitali di apprendimento utilizzabili nel monte ore obbligatorio dell’ASL (fino a 100 ore), certificati dalla IUL. I pacchetti sono fruibili in autonomia dai ragazzi anche nel periodo estivo.

Per saperne di più, clicca qui

Gli ambienti digitali di apprendimento di Pronti al lavoro!  includono ore di didattica erogativa (videolezioni, materiali interattivi, webquest, case history) e ore di studio individuale (slides, testi integrativi consigliati, film e video appositamente selezionati).

Potranno essere fruiti a scuola o anche a casa, in modalità e-learning su piattaforma FAD dell’Università. Sarà l’istituto scolastico a scegliere le date, gli orari e le modalità di utilizzo più confacenti alla propria programmazione.

I moduli possono essere somministrati tutti e quattro a classi o gruppi di studenti oppure ad ogni studente quelli più adatti alle sue attitudini e vicini ai suoi interessi. Una soluzione estremamente flessibile e adattabile alle esigenze della programmazione didattica e a quelle del ragazzo. 

L’Università IUL si occuperà di verificare le competenze acquisite dagli studenti e di rilasciare i relativi attestati attraverso il tutor aziendale di TuttoAlternanza.

L’Alteranza Scuola Lavoro diventa 2.0 grazie allo smart working

Per risolvere poi il problema di trovare una struttura in grado di ospitare gli studenti con BES ,la Redazione di TuttoAlternanza ha ideato e sviluppato un innovativo percorso di giornalismo in modalità smart working TOTALMENTE GRATUITO.

Non si tratta di una simulazione d’impresa, ma di una vera e propria esperienza lavorativa che ha l’obiettivo di alleggerire il lavoro del tutor e di permettere al singolo studente di partecipare senza essere vincolato al resto della classe. La durata dello smart working è di 125 ore totali, con la possibilità di scegliere se continuare o meno il percorso anche l’anno successivo. Per l’esattezza, si tratta di 3 moduli da 45 ore all’anno acquistabili anche singolarmente. Durante il primo modulo di Alternanza i ragazzi impareranno come lavorare giornalismo della carta stampata, il secondo in quello web e il terzo in quello radio-televisivo.

Per saperne di più clicca qui

Crea la tua soluzione ideale!

Ogni anno è possibile avere uno dei pacchetti da 25 ore di Pronti al Lavoro! + 45 ore di smart working gratuito Giornalisti in Alternanza con la possibilità di comporre la propria soluzione scegliendo quella che meglio risponde alle proprie esigenze.

In più, per gestire tutte le attività con estrema facilità, è possibile disporre di un’area di interfaccia scuola – azienda in cui trovare utili e pratici applicativi per la gestione dei flussi informativi fra la scuola, gli studenti e l’organizzazione ospitante (convenzioni pre-compilate, facilmente stampabili e archiviabili in formato pdf, schede previste dalle Linee Guida del Miur, pre-compilate per ogni studente, facilmente stampabili e archiviabili in formato pdf, ecc.). In questo modo lo scambio di informazioni tra la scuola e l’azienda diventa più veloce e pratico.