Alternanza Scuola Lavoro, non rinnovo degli accordi tra Miur e Mc Donald’s

Non cambia solo il nome, ma anche gli accordi. I nuovi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), ex Alternanza Scuola Lavoro, prendono le distanze dalla formazione più lavorativa incentrandosi più sull’orientamento post-scolastico. Una posizione che comporta scelte importanti a partire da quelle annunciate lo scorso 6 novembre dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, in occasione  di un incontro tenuto con i rappresentanti degli studenti. Fioramonti ha detto infatti “di non rinnovare alcuni protocolli del Ministero che abbiano ad oggetto percorsi non formativi per i ragazzi e di procedere alla creazione immediata di un tavolo di confronto con larga parte della rappresentanza studentesca che lavori sulle modifiche alle linee guida stabilite dal precedente Ministro”.

In accordo con le mobilitazioni mondiali a favore dell’ambiente”, il Ministro ha inoltre “appoggiato a pieno l’idea di stabilire criteri chiari ed etici affinché le aziende coinvolte nel processo formazione-lavoro svolgano davvero un ruolo formativo e, nel contempo, orientino la visione dei ragazzi per il bene comune innanzitutto ambientale”.

Giulia Biazzo coordinatrice nazionale dell’Unione degli Studenti, presente al tavolo con il ministro, ha dichiarato: “Abbiamo ottenuto il non rinnovo degli accordi tra Miur e Mc Donald’s,  un primo passo per l’approvazione del Codice Etico verso il rifiuto totale della collaborazione con qualsiasi ente inquinante. Verrà aperto un tavolo di lavoro con gli studenti: respingiamo i Pcto (ex alternanza), ribaltiamo definitivamente la Buona Scuola”.