Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Al via la campagna ‘1oradamore’ per l’educazione sentimentale in aula

È partita oggi la campagna “1oradamore”, una petizione online per sostenere la proposta di legge per l’introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole, presentata nel 2013 dalla deputata Celeste Costantino e non ancora calendarizzata alla Camera dei Deputati. Social network, spot video e infografiche: la campagna #1oradamore, ideata insieme all’Associazione daSud e Change.org, utilizzerà linguaggi creativi diversi e sarà rilanciata su tutti i media.

Già virale il video realizzato dai registi Luca Ragazzi e Gustav Hofer sulle certezze sbagliate o le domande senza risposta degli studenti di un liceo classico romano, rispetto a ciò che sanno sull’identità di genere, la contraccezione e gli stereotipi.

“Solo con l’educazione sentimentale – dichiara Celeste Costantino – è possibile realizzare la crescita educativa e culturale degli studenti in materia di parità e solidarietà tra uomini e donne. Un insegnamento che promuove percorsi di formazione per stimolare negli studenti la capacità di riflettere sull’affettività, e che fornisce strumenti per sradicare pregiudizi e stereotipi di genere, ragionando su un nuovo concetto di cittadinanza. Proponiamo un diritto scritto nella Convenzione di Istanbul, ratificata all’unanimità in Parlamento – ricorda la deputata di Sel – che chiede agli Stati di introdurre l’educazione all’affettività negli ordinamenti scolastici. In Europa è una realtà, in Italia siamo ancora in ritardo”.

Nella lista delle adesioni figurano moltissimi Centri antiviolenza da Nord a Sud Italia, associazioni e cooperative che si occupano di violenza maschile sulle donne, presidi e docenti di alcune scuole italiane. Insieme alle attrici Lunetta Savino e Paola Minaccioni, i giornalisti Riccardo Iacona, Flavia Fratello e Loredana Lipperini, e tanti altri artisti, psicologi, ricercatori e sociologi.

“Parliamo di un insegnamento trasversale – conclude Celeste Costantino- che non si riduce solo ad un’ora alla settimana ma che si configura come una lente con cui guardare ai programmi didattici. Per questo prevediamo che siano adottati unicamente di libri di testo che rispettano delle indicazioni contenute nel codice di autoregolamentazione Polite (pari opportunità nei libri di testo)”.

Forgot Password