Al via la 4^ Edizione del Premio Andrea

Centinaia di scuole partecipanti anche quest’anno al Premio Andrea, il progetto dell’Associazione Italiana Genitori A.Ge. rivolto alla qualità della vita del bambino in ogni ambito della sua vita quotidiana.

Il tema di questa edizione è molto ampio: “Le buone pratiche per la corresponsabilità educativa genitori-scuola”; la scuola e la famiglia che si alleano per un ruolo attivo nella formazione dei figli-alunni e dei futuri cittadini.

La partecipazione al concorso, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, è aperta a Dirigenti, Insegnanti, Operatori scolastici e Genitori nonché alle Associazioni Genitori locali. Nella valutazione dei progetti si terrà conto del miglioramento della qualità, del coinvolgimento e della partecipazione dei genitori e del grado di riproducibilità in altre scuole e/o contesti.

L’AGe, Associazione Italiana Genitori, presente su tutto il territorio nazionale, avendo da tempo promosso negli ospedali italiani il “Progetto Andrea” per migliorare la qualità e l’umanizzazione del servizio al bambino ricoverato, ha sviluppato in questi anni, con il contributo della Fondazione Cariplo, il progetto “La rete delle scuole di Andrea” finalizzato al miglioramento continuo della qualità nella scuola sul territorio.

I Progetti dovranno essere inviati entro il 15 ottobre 2007 secondo le modalità indicate nel Bando di concorso che è stato inviato in questi giorni alle scuole ed è consultabile anche sul sito www.age.it.