Al via Job&Orienta

Il salone di Verona è giunto alla XXV edizione. Intervengono i ministri Poletti e Giannini

La fiera di Verona ospita la 25esima edizione di Job&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, che si svolge  da giovedi’ 26 a sabato 28 novembre 2015, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione e ministero del Lavoro.

Nei tre giorni di rassegna vengono affrontati vari temi, fra cui quelli dell’incontro fra mondo della scuola e mondo del lavoro, con l’obiettivo di offrire momenti di dibattito, valorizzare i progetti di eccellenza, aiutare i giovani a scegliere con consapevolezza i propri percorsi formativi e, per quelli già in cerca di lavoro, offrire informazioni e strumenti che li aiutino a rendere la loro ricerca efficace e, al contempo, far conoscere le opportunità e i servizi esistenti. Il programma si apre con l’evento “Oil for Brain – energia, talento, opportunita’”.

Sul palco dell’Auditorium Giuseppe Verdi Mario Tozzi, geologo, giornalista e studioso, percorre insieme ai suoi ospiti un viaggio attraverso storie di eccellenza, nei campi della scienza, della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Giovedì 26 la rassegna ospita il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervistato sempre da Mario Tozzi e in dialogo con la giovane platea sui temi del lavoro, l’occupazione, il Piano Garanzia Giovani. Venerdì è atteso il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che partecipa al convegno “La buona alternanza scuola lavoro nella Legge 107/2015”, un’occasione per fare il punto sull’alternanza e presentare alcune esperienze eccellenti di licei, istituti tecnici e istituti professionali, nel corso di un confronto tra studenti, docenti e imprenditori (Ivan Lo Bello, presidente Unioncamere e vicepresidente Confindustria Education, Alberto Baban, presidente di Piccola Industria Confindustria, Marco Gay, presidente di Giovani Imprenditori Confindustria, Giulio Pedrollo, presidente di Confindustria Verona, Maria Patrizia Grieco, presidente di Enel, Roland Schell, presidente di Mercedes).