Tuttoscuola: Scuola digitale

Al via il convegno: La complessità e la cultura dell’innovazione

Si chiuderà il prossimo 15 dicembre la Settimana del Piano Nazionale Scuola digitale. Il progetto, promosso in tutte le regioni dal MIUR, prevede eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato a fine novembre dal ministro Stefania Giannini.  In programma ci sono seminari, workshop, laboratori e iniziative formative per raccontare l’innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate con l’attuazione del Piano. Il Miur ha lanciato anche il concorso, #ilmioPNSD.

Saranno premiati cinque video girati dai ragazzi, spiegano dal Miur, che riusciranno a illustrare con più efficacia e creatività le attività svolte dal 7 al 15 dicembre nei loro istituti. E in occasione della Settimana del Piano Nazionale Scuola digitale, l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise ha organizzato un convegno di studi sui temi dell’innovazione a scuola, in programma il prossimo 14 dicembre a Campobasso, nell’aula magna del Convitto nazionale “Mario Pagano”. L’iniziativa si intitola: “La complessità e la cultura dell’innovazione”.

Parteciperanno rappresentanti del Miur, docenti universitari ed esperti del settore. I lavori inizieranno alle 9:30 e tutta la mattinata sarà dedicata agli approfondimenti sul Piano Nazionale Scuola Digitale e ai temi a esso collegati. A introdurre la giornata di lavori, l’intervento del Dir. USR Molise, Anna Paola Sabatini: “I temi dell’innovazione e dello sviluppo digitale sono una priorità per il sistema dell’istruzione che deve puntare a essere sempre più competitivo – ha detto la Sabatini – Sullo sviluppo delle competenze digitali si basa buona parte del futuro dei nostri ragazzi. Oggi le nostre scuole sono pronte per il salto di qualità potenziando la formazione in questo settore e le politiche di innovazione. La Settimana del Piano Nazionale Scuola digitale ci coinvolge tutti in un grande sforzo culturale: quello di rendere la nostra scuola il luogo della conoscenze e delle competenze. La Settimana del Piano Digitale si svolgerà in concomitanza con la Settimana Internazionale dell’Ora del Codice, alla quale il Miur aderisce con l’iniziativa coding “Programma il Futuro”. Per maggiori informazioni è possibile vistare il sito http://www.istruzionemolise.it/

 

Forgot Password