Addio sculacciate, anche in Francia vietate per legge

Addio alle sculacciate, la Francia le vieta per legge. Genitori ed educatori non potranno più infliggerle alle loro piccole vittime. Così il Paese si unisce agli altri 52 che avevano già preso lo stesso provvedimento. Prima della Francia, Svezia, Finlandia, Tunisia, Polonia, Lussemburgo, Irlanda e Austria, giusto per nominarne qualcuno. Tra gli ultimi della lista, nel 2016, Mongolia, Paraguay, Slovenia, nel 2014 la Repubblica di San Marino. A dare la notizia è Repubblica.it.

La decisione francese arriva dopo che i nostri cugini sono stati condannati dal Consiglio d’Europa un quanto carenti di una “legge che vietasse in modo chiaro, vincolante e preciso le pene corporali tra cui schiaffi e sculacciate violando l’articolo 17 della Carta europea dei diritti sociali“.

In Italia intanto sembra ancora essere lontana una legge del genere. Secondo una ricerca del 2012 di Save The Children, 1 italiano su 4 considera la sculacciata ancora un valido strumento educativo. Questo anche se nel 1996 una sentenza della Corte Costituzionale si era espressa contro l’uso dei percosse nei bambini.