Tuttoscuola: Non solo statale

Accordo sull’apprendistato nelle scuole non statali

Un comunicato della Filins (Federazione Italiana Licei e Istituti non Statali) rende noto che “lo scorso 19 novembre 2012, a Roma, presso la sede della Cisal di via Torino, la CEFIR (Confederazione Enti di Formazione Istruzione e Ricerca), che raggruppa le federazioni più rappresentative delle scuole non statali appartenenti al sistema nazionale di istruzione – Filins, Fiinsei, Fidef – rappresentata dal prof.Giovanni Piccardo, e la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori CISAL rappresentata dal Dott. Fulvio De Gregorio e la CISAL scuola, rappresentata dal prof. Raffaele Di Lecce, hanno sottoscritto un importante accordo interconfederale sull’apprendistato applicabile a tutti i settori della scuola non statale. Anche in considerazione dell’attuale congiuntura economica, la disoccupazione giovanile rappresenta una delle emergenze più rilevanti per il nostro Paese e il contratto di apprendistato costituisce la strada maestra per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

L’accordo, depositato il 13.12.2012 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è finalizzato a dare piena ed immediata operatività al nuovo Testo Unico dell’apprendistato.

Le parti sindacali si incontreranno al tavolo della concertazione nei prossimi giorni, anche con l’UGL scuola, per definire la relativa disciplina contrattuale, in via sussidiaria e cedevole rispetto a quanto sarà disciplinato dalla contrattazione collettiva nazionale di categoria”.

Forgot Password