Abolire la ritenuta ENAM. Anp, se non ora, quando?

Sono passati ormai due anni da quando la legge ha soppresso ingiustificatamente l’ENAM e, peggio ancora, ha mantenuto la ritenuta a carico del personale della scuola primaria e dell’infanzia.

In tutto questo tempo, mentre l’Enam passava dall’Inpdap all’Inps, vi sono state iniziative e propositi per abrogare l’obbligo della ritenuta.

L’Anp ha deciso ora di rompere gli indugi, avviando un’iniziativa rivolta a tutti i parlamentari impegnati in queste settimane a convertire in legge il decreto legge 95 sulla spending review.

È di tutta evidenza – si legge sul sito del sindacato dei dirigenti scolastici – che solo una norma di legge potrà eliminarla, come hanno del resto dimostrato a dismisura i vari tentativi inutilmente avviati e fino ad ora falliti sul piano giurisdizionale.

Per l’Anp il momento è particolarmente propizio, perché la conversione in legge del decreto-legge n. 95 sulla spending review ci offre l’occasione di proporre a tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento la presentazione di un emendamento volto ad abrogare le norme che impongono la ritenuta obbligatoria.

Per risolvere il problema, secondo l’Associazione di Giorgio Rembado, l’unica strada praticabile è quella dell’iniziativa politica. L’Anp ha già chiesto ai Presidenti ed a tutti componenti delle Commissioni parlamentari impegnati nella discussione sulla conversione in legge del decreto di adoperarsi per conseguire il risultato atteso. Analoga sollecitazione è stata inviata ai responsabili scuola dei partiti, ai ministri competenti ed ai vertici dell’INPS.

Come ulteriore forma di pressione diretta l’Anp chiede a tutti gli interessati di “copiare e incollare in una email, con la massima urgenza, il messaggio riportato sul sito, indirizzandolo ai Presidenti delle Commissioni I (Affari costituzionali) e VII (Cultura e Istruzione) di Senato e Camera, chiamate ad esprimere nei prossimi giorni i loro pareri e ad approvare eventuali emendamenti preliminarmente alla discussione in aula”.