A scuola di cambiamento: la proposta formativa di Tuttoscuola a Didacta 2019

Incontro, innovazione, cambiamento. Sono queste le parole d’ordine che hanno caratterizzato la presenza di Tuttoscuola a Didacta 2019.

La proposta espositiva della nostra testata, che da oltre quarant’anni si occupa di informazione scolastica, si è caratterizzata quest’anno per un approfondimento formativo che ha catalizzato l’attenzione del vasto pubblico giunto alla fiera dell’innovazione didattica di Firenze, e ha coinciso con il riconoscimento ricevuto dal Ministero dell’istruzione per Tuttoscuola come ente accreditato per la formazione del personale della scuola (https://www.tuttoscuola.com/tuttoscuola-ente-accreditato-miur-per-la-formazione/ ).

L’organizzazione di questo momento d’incontro con una parte attiva e propositiva della scuola italiana è iniziato molto prima dei tre giorni di conclusi lo scorso venerdì 11 ottobre ed è stato realizzato tenendo conto delle preferenze espresse dai nostri corsisti e lettori, che hanno individuato nell’innovazione, didattica e di governance, la principale richiesta di formazione per migliorare la qualità dell’offerta formativa della propria scuola.

Per questo motivo per tre giorni Tuttoscuola ha messo a disposizione dei propri corsisti tre esperti di fama nazionale che hanno condiviso riflessioni, metodologie e buone pratiche per la scuola del futuro. E con essi hanno potuto scambiare opinioni e contatti anche nei suggestivi momenti dei “Caffè con…”.

Ottavio Fattorini, Dirigente scolastico del Liceo “Labriola” di Ostia ha presentato le caratteristiche principali della Didattica degli Ambienti di Apprendimento (DADA), sottolineando il collegamento tra organizzazione didattica e progettazione educativa.

Italo Fiorin, coordinatore della commissione che ha prodotto le indicazioni Nazionali per il curricolo e Presidente della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) della Lumsa, ha introdotto la proposta pedagogica del Service Learning, evidenziando i punti di contatto con il curricolo scolastico della scuola di oggi.

In chiusura Lidia Cangemi e Alfonso Rubinacci, rispettivamente Dirigente Scolastica del Liceo Kennedy di Roma e Coordinatore del comitato scientifico di Tuttoscuola e già Capo Dipartimento del MIUR, hanno presentato con successo l’importanza delle soft skills in ambito scolastico e il ruolo dell’educazione finanziaria per i docenti di oggi.

Una proposta a tuttotondo che ha permesso a centinaia di docenti e dirigenti scolastici di confrontarsi, conoscersi e crescere, nel rispetto della diversità di ruoli e di prospettiva.

Tuttoscuola è sempre più protagonista della progettazione e realizzazione di percorsi formativi, volti alla costruzione di una scuola in grado di accogliere le sfide del ventunesimo secolo e capace di costruire con docenti di tutta Italia una scuola a misura delle richieste di oggi.

Cosa ci portiamo a casa dopo tre giorni intensi di conoscenza e ascolto reciproco? Sicuramente  il desiderio di non accontentarsi e puntare sempre più in alto, convinti che una scuola di qualità sia il principale ingrediente per una società più equa, giusta e inclusiva. Cambiare è faticoso, lo sappiamo, ma necessario e, oggi come ieri, Tuttoscuola è a fianco dei docenti, dirigenti, genitori e personale scolastico che credono in una scuola più a misura delle persone che pongono l’educazione come pietra fondante della società.