A casa dirigenti tecnici e amministrativi nominati prima dell’arrivo di Prodi/1

Dal 4 dicembre cessano per effetto di una previsione del decreto legge 262/2006, convertito con modificazioni dalla legge n. 286 del 24 novembre 2006, gli incarichi di dirigente tecnico o amministrativo conferiti per chiamata diretta dal precedente governo prima del 17 maggio 2006, data di insediamento del governo Prodi.
La cessazione è automatica, non necessita di essere notificata, a meno che non sia giunta, anche all’ultimo momento, una conferma da parte dell’Amministrazione.
Si tratta di una forma di spoils system non prevista in passato, che va ad aggiungersi a quella per i soli direttori generali che prevede, entro 90 giorni dall’insediamento di un nuovo governo, la possibilità di interrompere gli incarichi conferiti dalla precedente compagine governativa.
Si tratta di un parziale spoils system, diverso da quello generalizzato introdotto dalla legge n. 145/2002 del ministro Frattini che ha disposto, in prima applicazione, l’automatica cessazione con possibilità di rinnovo, degli incarichi dirigenziali per i soli direttori generali in servizio all’atto dell’entrata in vigore della legge. Inoltre la stessa legge ha previsto la possibilità di revocare gli incarichi dirigenziali conferiti entro 90 giorni dalla scadenza della precedente compagine governativa.