Insieme per la scuola, un progetto a sostegno delle buone pratiche

“Un bullo… 100 libri”, “Alla ricerca di Bi”, “Il coraggio di Milo”, sono solo alcuni dei titoli dei libri vincitori del concorso “Scrittori di CLASSE 2”, recentemente concluso. 

L’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed ha riscosso grande successo; i centinaia di ringraziamenti ricevuti dagli insegnanti e dagli oltre 48.000 fan della pagina Facebook di “Insieme per la Scuola” testimoniano l’intensità e l’apprezzamento nei confronti di un’iniziativa che dà ai più piccoli l’occasione unica di cimentarsi con la scrittura creativa, con il disegno e con la valutazione, lavorando in squadra.

Gli 80 racconti finalisti, estratti in base alla media dei voti ricevuti dalle altre classi, sono stati letti dagli autori che, dopo un’attenta e difficile selezione, hanno decretato gli otto vincitori, uno per ogni tematica proposta.

Gli autori coinvolti quest’anno – Stefano Bordiglioni, Tim Bruno, Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Roberto Piumini e Guido Sgardoli – e gli illustratori hanno incontrato i ragazzi delle classi vincitrici e si sono confrontati  con loro su come sviluppare il racconto e trasformarlo in un breve romanzo illustrato, ispirato alla loro storia. 

Il concorso letterario rientra tra le proposte di “Insieme per la Scuola“, l’iniziativa giunta alla quinta edizione, che ha permesso ancora una volta alle scuole italiane di aggiudicarsi gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli per l’attività scolastica. 

Una raccolta speciale, diffusa nei punti vendita a insegne Conad che espongono il materiale pubblicitario.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet insieme per la scuola, nel quale il progetto è presentato in modo dettagliato e approfondito.